Il Diario dell'Idea
 
20 Dicembre 2010
Non possiamo rendere i punti delle nostre raccolte sempre validi. Vi spieghiamo il perchè!

Ciao, mi chiamo Chiara e mi occupo delle attività promozionali rivolte al consumatore (concorsi, raccolte punti, sorpresine nelle confezioni, etc…) di Mulino Bianco.
 
Questa idea mi è sembrata da subito interessante e soprattutto mi ha colpito vedere come tanti consumatori sono ancora molto affezionati ai premi delle raccolte punti del passato! Devo ammettere che a volte trovare l’oggetto giusto e declinarlo nella forma, nei colori e nei materiali che esprimano da un lato i valori di Mulino Bianco e dall’altro vengano incontro alle esigenze dei nostri consumatori, è cosa tutt’altro che facile! Proprio questa ricerca ed attenzione particolare che mettiamo in questa fase è capace di rendere i nostri regali così unici e memorabili nel tempo, come voi stessi testimoniate con i vostri commenti nel Mulino Che Vorrei.
 
Ci abbiamo messo un po’ di tempo per verificare la fattibilità dell’idea: l’argomento è tanto interessante quanto complicato da sondare. Ho cercato di approfondire l' idea e di capire se è possibile riuscire a realizzare una raccolta punti con punti sempre validi, ma purtroppo sia da un punto di vista legale/fiscale, che da un punto di vista commerciale, ciò non è fattibile.
 
Legalmente i punti possono essere validi fino a 5 anni dall’inizio della promozione. A questa prima restrizione temporale si aggiungono anche logiche più legate ad aspetti commerciali.
 
Il valore delle raccolte punti, per un’azienda, sta proprio nella sua natura limitata nel tempo. Solo dopo la fine della promozione, è possibile capire se l’attività ha funzionato e come poterla migliorare per l’edizione successiva. Per noi è importante, dunque, che l’arco temporale sia delimitato.  Proprio perché vorremmo essere in grado di venire incontro alle vostre esigenze e migliorare sempre più le promozioni, abbiamo la necessità di concludere la raccolta punti per capire la direzione da prendere successivamente.
 
Un esempio? Grazie a quanto appreso dalle Raccolte Punti precedenti, abbiamo lavorato quest’anno sulle soglie punti della Raccolta dei Pani 2010. Vi abbiamo proposto una meccanica “progressiva” dove, partendo da un regalo di prima soglia (la borsa da picnic) a 40 punti, abbiamo creato il set coordinato (borsa + tovaglia da picnic) posizionato sulla seconda soglia (55 punti):  con 15 punti in più oltre alla borsa hai in regalo anche la tovaglia. Un tentativo di creare sempre qualcosa di speciale e di nuovo che, dai primi risultati che abbiamo quest’anno, sembra essere stato apprezzato e che – vi diamo una piccola anteprima – vorremo riproporvi con i  nuovi regali anche per l’anno prossimo!
 
Questa idea, dunque, non riesce a superare la prima fase di valutazione e andrà in archivio. Ringraziamo Caterina che l’ha proposta e tutte le persone che hanno votato e commentato l’idea. Speriamo comunque di riuscire presto a realizzare alcune delle tante ed interessanti idee che avete proposto sul tema delle promozioni.
 
Chiara
 
 
linea tratteggiata
Icona Mulino
Leggi i commenti: (32)
 
Icona Mulino
Leggi i commenti: (32)
linea tratteggiata
 
Aggiunto il 2 Maggio 2012
SONO D'ACCORDO SUL FATTO CHE LE RACCOLTE PUNTI NON POSSANO DURARE TROPPO A LUNGO, MA NEANCHE TROPPO BREVI E SOLO SU DETERMINATI PRODOTTI. SUGGERIREI INVECE, COME FANNO CERTI SUPERMERCATI, LA VALIDITA' DEI PUNTI NEL TEMPO, MA LA VARIABILITA' DEI REGALI DI ANNO IN ANNO.
 
 
Aggiunto il 2 Maggio 2012
Io non faccio più raccolte punti, perchè richiedono troppi punti in troppo poco tempo. Del resto i prodotti, pur essendo buonissimi, hanno un costo abbastanza elevato, quindi non si comprano in quantità eccessive, se non necessari, col rischio poi di consumare prodotti non freschi...
 
 
Aggiunto il 31 Gennaio 2011
Sono d'accordo sul fatto che debbano durare poco, ma ci vorrebbero più prodotti con i punti o in alternativa aggiungere ad alcuni prodotti il punto doppio come è successo con i craker. Per quanto riguarda la borsa da pic-nic a me è piaciuta e se devo essere sincera la uso al supermercato per la spesa (è molto capiente) e visto che le borsine di plastica sono andate in pensione ho pensato di utilizzarla così.
 
 
Aggiunto il 27 Gennaio 2011
Anch'io ho fatto la raccolta punti, ed ho trovato difficoltà a raggiungere la soglia dei punti, perchè troppo poco tempo, quindi ho dovuto farmi una scorta dii pani- ma nn mi sembra giusto perchè ho dovuto mangaire cose nono proprio fresche. Inoltre la borsa, è vero, è stata un pò deludente, sopratutto scomoda per la forma.
 
 
Aggiunto il 24 Gennaio 2011
SOno convinta che la raccolta punta sia solo un premio di fedeltà verso i consumatori e non certo è pensata per attirare il cliente con il premio:di certo non si gusta la bontà del regalo e i risultati per l'azienda sarebbero positivi solo per il periodo della raccolta.I prodotti si acquistano a prescindere dalle operazioni regalo in corso.
 
 
Aggiunto il 24 Gennaio 2011
beh se la durata fosse 5 anni sempre meglio che 5 mesi come le ultime raccolte dei pani.

Avere raccolte punti che durano anni o meglio con punti validi per + anni, secondo me è un modo per fidelizazre il cliente e non per spingere a comparre prodotti in + in un breve lasso di tempo...ogni ditta però ha le sue startegie di marketing, e da consumatori possiamo suggerire, ma ovviamente non imporre
 
 
Aggiunto il 21 Gennaio 2011
Anch'io sono un'affezionata consumatrice dei vs prodotti da sempre e in tempi passati ho ricevuto con la raccolta punti bellissimi premi che ancora conservo. Ma ora sembra impossibile riuscire a terminare le raccolte anche per i premi piu' piccini... noto che in molti sembrano lamentarsi di questo: che sia il caso di rivedere la politica ivi relativa..... cmq grazie per l'attenzione dimostrata (mi riferisco alle parole evidenziate sopra di Chiara del vs staff)
 
 
Aggiunto il 20 Gennaio 2011
Caio Chiara , mi riallaccio alla raccolta dei pani 2010 che hai citato ed esprimo il mio parere sui regali.
la borsa mi sembrava proprio scomoda e per nulla utile a più usi. avrei preferito una forma diversa , invece questa a forma di secchiello si può usare a ben poco. ho partecipato alla promozione perchè avevo i punti dato che consumo i prodotti, ma in tutta sincerita di questa borsa non so cosa farmene
 
 
Aggiunto il 20 Gennaio 2011
Sono un' affezionata cliente del Mulino da sempre......Il Mulino (nella persona di Chiara) dice che i punti non possono avere una validità superiore ai cinque anni; come mai una Casa concorrente rende i punti sempre validi e da più di cinque anni?
A me andrebbe benissimo anche una raccolta punti annuale purchè si raccoglierebbero punti o tagliandi di controllo (che tra l' altro sono già stampati sulle confezioni) dai biscotti e merendine e facendo un catalogo con premi di caratteristiche diverse (per i bambini, tecnologici, per la casa, ecc.) Potreste provare per un anno-due, poi se non funziona non lo rifarete più; ma io sono sicura che l' iniziativa avrà successo perchè sono parecchi i vostri clienti che richiedono una raccolta punti, accontentateli in cambio della fiducia che hanno nei vostri confronti. Se annualmente fate la raccolta dei Pani, perchè non potreste farla anche sugli altri vostri prodotti? Saluti e grazie dell' attenzione.
 
 
Aggiunto il 10 Gennaio 2011
sono d'accordo, non possono durare tanto!
 
 
Aggiunto il 10 Gennaio 2011
si potrebbe fare in modo di convertire i punti di una raccolta in punti precaricati in una successiva raccolta. si potrebbe utilizzare una casella postale dove spedire i vecchi punti e voi ci inviate una tessera con già applicati i punti guadagnati...
 
 
Aggiunto il 10 Gennaio 2011
Anch'io non sono riuscita a fare la raccolta punti dei pani, pur comprando il pane ogni settimana.
In fondo una raccolta punti è un'attività promozionale per l'azienda e credo sia stato già calcolato la durata della raccolta rispetto all'esigenze dell'azienda.
Ma credo si debba tener conto anche dell'incremento di fiducia del consumatore verso l'azienda. Come ogni attività commerciale la fiducia è fondamentale.
Se ci sono stati molti consumatori che pur provandoci non sono riusciti a finire la raccolta, gli stessi avranno meno fiducia nei confronti dell'azienda.
Per la prossima raccolta questi tenderanno a guardare il numero dei punti e si regoleranno di conseguenza.
Ci sarà sicuramente un effetto immediato di incremento della vendita durante la raccolta, un leggero decremento dopo la raccolta,ma anche un minore incremento durante la nuova raccolta.
Forse prevedere una confezione a settimana di pani in funzione della raccolta o massimo una e mezza forse è ragionevole.
Tutto questo , premesso che la qualità dei prodotti Mulino Bianco non è messa in discussione.
 
 
Aggiunto il 5 Gennaio 2011
E se fosse possibile spedire i vecchi punti, e magari prendere dei buoni sconto per l'acquisto di prodotti? O in alternativa ricevere magari una tessera per la nuova raccolta punti con un tot di punti già "precaricati". Ad esempio una tessera con già 5 punti sopra o in proporzione ai vecchi punti.
 
 
Aggiunto il 4 Gennaio 2011
è vero chi non abita in grossi centri non ha immediatamente i punti deve aspettare che il negozietto smaltisca la scorta che aveva in giacenza per poter iniziare e trova i punti ancora nei mesi successivi la scadenza ma questo non è imputabile che ai negozianti.....
 
 
Aggiunto il 4 Gennaio 2011
come letizia66 anche io non riesco più a finire la raccolta punti prima della scadenza. adoro i prodotti mulino bianco, ma col fatto che non tutti i prodotti sono validi per la raccolta e in famiglia siamo solo in tre (quindi il consumo è limitato rispetto ad una famiglia numerosa) purtroppo non riesco più a finirla. sperando che si possa trovare una soluzione vi ringrazio della possibilità che ci date di esprimere il nostro parere
 
 
Aggiunto il 4 Gennaio 2011
sono d'accordo anche io nel sottolineare l'importanza di trovare i punti anche su altri prodotti e che duri di più anche perchè molti supermercati mettono in commercio i punti nuovi in ritardo rispetto all'inizio della raccolta
 
 
Aggiunto il 3 Gennaio 2011
Sono una vostra affezionata cliente ho ricevuto in passato molti premi delle varie raccolta punti ma con rammarico ultimamente non ci riesco più.Infatti i punti non sono su tutte le confezioni e iniziano in netto ritardo ci sono molte altre aziende che di anno in anno cambiano i premi ma i punti sono sempre uguali e quindi si possono riutilizzare i punti raccolti in precedenza, molti usano anche il tagliando di controllo in modo di non dover ogni volta ristampare le confezioni.............e poi il Mulino Bianco non ha bisogno di fare statistiche!!!!
Ciao a tutti e Auguri!!!!
 
 
Aggiunto il 3 Gennaio 2011
buongiorno,
penso che a volte basterebbe ridurre il numero di punti necessario al raggiungimento della soglia regalo.
sembrerà stupido, ma pensavo a quando ero single e a quando era per me impossibile mangiarmi da sola 45 pacchi tra pani, crackers, grissini, in due mesi....
 
 
Aggiunto il 3 Gennaio 2011
SALVE, SONO UNA VOSTRA CONSUMATRICE DI PANI E MERENDINE;MI DISPIACE DIRVI CHE SONO D'ACCORDO CON MOLTI ALTRI CLIENTI.PER ME E' STATO IMPOSSIBILE ARRIVARE A RACCOGLIERE TUTTI I PUNTI PER LA BORSA E LA TOVAGLIA ANCHE SE CI TENEVO TANTISSIMO.I PUNTI SONO ARRIVATI TARDI E LA RACCOLTA E' FINITA TROPPO PRESTO SPERO ARDENTEMENTE CHE LI RIPROPONIATE CON TEMPI PIU' LUNGHI.
GRAZIE E A PRESTO. MG..
 
 
Aggiunto il 3 Gennaio 2011
SI IN EFFETTI L'IDEA DI PUNTI SENZA SCADENZA E' ALLETTANTE MA LO DEVONO ESSERE ANCHE I PREMI ORIGINALI DIVERSI UTILI E DIVERTENTI
 
 
Aggiunto il 27 Dicembre 2010
salve a tutti e auguri
vi scrivo sull'orgomento relativo alla raccolta punti
volevo sottolineare chei punti delle nuove raccolte non vengono mai inseriti subito nei pacchi, quindi la raccolta inizia ma nei pacchi dei prodotti noi consumatori troviamo i punti vecchi come si può ovviare a questo "problemuccio"!!!! grazie a presto
 
 
Aggiunto il 27 Dicembre 2010
sono una vostra affezzionata consumatrice sarebbe bello ritornare a qualche hanno fà quando si partecipava alle raccolte punti. La raccolta punti del mulino dei pani per me è stata facile e non vedo l'ora che mi arrivino i regali. mettetecela tutta per riattivare nuove raccolte punti.
 
 
Aggiunto il 27 Dicembre 2010
vorrei dire che anche se la raccolta punti durasse un'anno,basterebbero pochi punti per avere il regalo e tutti sarebbero contenti.
 
 
Aggiunto il 24 Dicembre 2010
Sono d'accordo, non si possono far durare i punti raccolta per sempre; è necessario, comunque, che la durata della raccolta sia commisurata a quanti punti vengono richiesti per un singolo premio, non bisogna certo costringere ad esagerazioni i consumatori. (non che il Mulino lo faccia, preciso). Saluti, Massimo I.
 
 
Aggiunto il 24 Dicembre 2010
Va bene la logica del mercato ma purtroppo soprattutto nei paesi si trovono le confezioni nuove molto dopo e per un certo periodo a fine concorso. Si potrebbe tenerne buoni un tot. di vecchi per la nuova raccolta.
 
 
Aggiunto il 24 Dicembre 2010
E vero i soldini erano i più buoni cioè le merendine più gustose per i bambini .E per la raccolta punti sono daccordo fatela durare un pochino di più non tonto ma poco di più.
 
 
Aggiunto il 21 Dicembre 2010
confermo quanto detto da Anna Teresa: anche quest'anno ho trovato i punti nei pani dopo circa un mese dall'inizio della promozione e li ho trovati negli scaffali fino a pochi giorni fa... (infatti all'inizio della promozione avevo già scritto al mulino per far presente questo disagio)
 
 
Aggiunto il 21 Dicembre 2010
Purtroppo anche dopo la scadenza della raccolta si continuano a comprare i prodotti con i punti. E' naturale volerli usare nella raccolta successiva.
 
 
Aggiunto il 21 Dicembre 2010
E' da apprezzare la risposta, ma con l'esperienza che il mulino avrà accumulato negli anni, credo che ormai può desumere dagli anni precedenti come possa andare una promozione futura (trend di serie storiche per esempio). Quindi se è anche vero che per un'azienda oggi giorno è importante innovare, anche le proprie promozioni, si potrebbe provare a fare una raccolta punti che duri anche 2 anni.
Poi mi ritrovo concorde con il commento di sonyto, perchè sarebbe bello all'argare la raccolta punti, magari, a tutta la gamma dei prodotti mulino.
 
 
Aggiunto il 21 Dicembre 2010
Ciao credo che Chiara abbia ragione riguardo la scadenza delle raccolte punti è giusto che finisca di modo che si possano fare tutte le ricerche e i sondaggi necessari. I premi è vero potrebbe esserci più scelta ma se il cliente è affezionato si accontenta... Secondo me piuttosto si potrebbe rendere i punti validi per le raccolte successive anzichè ristamparli ogni anno diversi oppure renderli validi davvero per 5 anni come prevede la legge.
La domanda è: Come fanno altre case a mantenere la validità dei loro punti? Per loro la legge nn vale?
Grazie Chia :-)
 
 
Aggiunto il 20 Dicembre 2010
Sapere che la volonta' del Mulino Bianco e' e sara' sempre quella di fidelizzare il cliente con sempre nuove e piu' interessanti raccolte punti
e nello stesso tempo ascoltare e spiegare lo sforzo che fa lo staff per darci la risposta puntuale e esaustiva, come adesso ha fatto Chiara,
credo confermi a noi tutti partecipanti la scelta di "collaborare" alla community.
Ciao e grazie da Paolo A.
 
 
Aggiunto il 20 Dicembre 2010
Sono daccordo con il fatto che nonpossano durare tanto tempo,ma se ci fossero più prodotti e più premi coinvolti non sarebbe tanto male.per esempio perchè con la raccolta dei pani non erano compresi i pani di casa e le piadine,l' anno scorso valevano.almeno un anno di raccolta con più premi come una volta sapreste già chela gente la farebbe
 
linea tratteggiata
 
         

Caricamento...

         
linea tratteggiata
         
linea tratteggiata
linea tratteggiata
linea tratteggiata
 
Tutti i dati sono obbligatori.