Il Diario dell'Idea
 
26 Giugno 2009
Le sorpresine, un'icona da celebrare

Le sorpresine del Mulino Bianco, nate nel 1983 e prodotte in oltre 500 differenti varianti, sono state uno dei simboli a cui le persone si sono attaccate, in grado di rievocare ricordi di infanzia intensi e delicati.

Daniela, con la sua idea, ci chiede come portavoce delle tante persone amanti delle sorpresine, di riproporle all'interno delle confezioni dei prodotti. Ci sono ragioni molto serie e importanti che, nel tempo, ci hanno portato a rivedere la loro diffusione, non solo legate ai costi. Ad esempio, le scatoline, una volta assemblate grazie anche all'utilizzo della colla, oggi non potrebbero più essere costruite nella medesima maniera, poiché la nostra carta dei valori ci vieta di utilizzare qualsiasi prodotto chimico che possa anche lontanamente essere vicino ai nostri prodotti alimentari.  Analogamente, per ragioni questa volta legate alla sicurezza dei bambini, non abbiamo più prodotto le gommine con le sembianze delle merendine o dei biscotti. E queste sono solo  due delle ragioni che  ci hanno portato a prendere decisioni che hanno modificato le sorpresine.

E' pur vero, però, che Mulino Bianco non ha eliminato le sorpresine: nelle confezioni di merendine, in alcuni periodi dell'anno, sono presenti le gommine con le forme dei personaggi degli Amici del Mulino. Quando non ci sono le gommine, gli appassionati possono trovare altre sorprese. Passa il tempo, le sorpresine si evolvono, ma non vengono a mancare.

Questa risposta potrebbe fare pensare ad una archiviazione dell'idea. Pensiamo invece che il mondo delle sorpresine sia circondato da così tanto affetto che vorremmo continuare il dialogo. Da un lato, potremmo coinvolgere chi, nel passato e nel presente si è occupato delle sorpresine, facendoci raccontare la loro storia e lasciando a voi la parola sulle mille domande che potrebbero sorgere. Dall'altra forse è giunto il momento di riconoscere il giusto valore che hanno rappresentato per tutti noi le sorpresine.

Proseguiamo quindi insieme il dialogo e valuteremo in quale modo poterle valorizzzare al meglio. Suggeriteci le vostre proposte, nel diario dell'idea.

Il team Nel Mulino Che Vorrei

 
linea tratteggiata
Icona Mulino
Leggi i commenti: (25)
 
Icona Mulino
Leggi i commenti: (25)
linea tratteggiata
 
Aggiunto il 14 Novembre 2011
le sorpresine di quando ero piccola...... ma perchè sono state tolte?
sarebbero molto felici i bimbi dsi
 
 
Aggiunto il 16 Marzo 2011
io dico di riproporre tutte le gommine anni 80 e i microamici
 
 
Aggiunto il 17 Dicembre 2010
Rivoglio le sorpresine..le gommine..i giochi..che belli che erano...
 
 
Aggiunto il 12 Ottobre 2009
è sfumata... pazienza... :-/
 
 
Aggiunto il 14 Settembre 2009
Certo Bruno: il tuo commento non potrà che aiutarci a realizzare questo sogno... Contiamo su tuo sostegno, deciso e costante!
A presto...
 
 
Aggiunto il 8 Settembre 2009
Devo dire che, grazie alle sorpresine della Mulino Bianco, da piccolo avevo scoperto tanti bellissimi giochi (il gioco della pulce, il gioco dell'oca, le carte da gioco italiane....), avevo trovato tanti oggetti carini da portare a scuola (gommine, ad esempio) e ache dei mini libretti (con le storielle del piccolo mugnaio o con tante informazioni sulla storia, la geografia.....).
Comunque erano bellissime anche le scatoline che contenevano le sorpresine (avevano stampate varie immagini del piccolo mugnaio, rendendo ancora più bello anche l'aspetto della collezione).
Spero di essere stato utile con il mio ricordo....
 
 
Aggiunto il 4 Agosto 2009
Ciao Manuela,
l'affetto che la gente nutre per il Mulino Bianco è immenso. Una prova di questo amore sconfinato sono tutti i gruppi di appassionati nati nel portale di facebook. Per non parlare di ebay, dove tanti nostalgici comprano e vendono gadget datati. Oltre ad ebay, c'è un sotto bosco di mercatini online dove le gomme del mulino sono gli oggetti più richiesti. Quindi, ci sono tutti i presupposti per un successo incredibile, qualora la tua idea dovesse superare ogni fase dell'iniziativa "Nelmulinochevorrei". I bambini di oggi (e non solo loro) hanno bisogno di tornare alle cose semplici e genuine di una volta, compresi i giochini. Basta play-station, basta giochi ipertecnologici: riappropriamoci dei passatempi sani e costruttivi di un tempo, quelli che stimolano la creatività, che fanno ragionare, che insegnano a divertirsi anche con poco. Non mi sembra che stiamo chiedendo troppo...
Buona estate Manu!
Roberto
 
 
Aggiunto il 3 Agosto 2009
Grazie Roberto, nemmeno immagini quanto mi rendano felice le tue parole.
Spero che tocchino il cuore di tante persone, così come hanno toccato il mio.
Mulino Bianco e le sue sorpresine, non sono solo un a Marca di una certa categoria di alimenti, ma è soprattutto un punto fermo e di riferimento per tante famiglie, tanti bambini di oggi e di ieri.
E questa non una "sviolinata", ma un reale dato di fatto! Con o senza il ritorno delle mitiche gommine "gialline", Mulino Bianco rimane e rimarrà un'icona molto importante nella storia delle merendine e non solo.
Chiaramente io spero sempre che la mia idea vada avanti :-P
Ah, un appunto (una stupidata): da sempre io ODIO il colore GIALLO, proprio non mi piace! Quindi Mulino Bianco deve essere stato proprio bravo se mi ha fatto amare così tanto le sue gommine gialline :-)
Ciao ciao
alla prox
e buone ferie a tutti quanti
01/08 parto anche io ;-)
ciaooooooooooo
 
 
Aggiunto il 31 Luglio 2009
Ciao Manuela, se sto qui a martellare su una tastiera per risponderti è perché anche io sono contento di aver trovato una persona che sa apprezzare le piccole cose della vita. Credimi: siamo veramente pochi, pochissimi...
Ecco perché dobbiamo essere uniti più che mai in questa nostra piccola battaglia. Come mi piacerebbe che i bambini (i nostri figli e i nostri nipoti) provino quelle emozioni, semplici e intense, dinanzi ad un pacco di merende da aprire per scoprire la sorpresa.
E' stato bello leggere nell'ultimo messaggio il tuo ricordo dell'infanzia con il mulino bianco: non appena la tua mamma rientrava con le buste della spesa, ti buttavi nel pacco delle merendine per avere tra le mani la sorpresa. L'ho fatto anche io, centinaia di volte. Addirittura da bambino mi recavo direttamente al negozietto sotto casa, mi dirigevo nel reparto merende e snack e rimanevo lì impalato davanti allo scaffale per scegliere la confezione che mi avrebbe fatto trovare la gommina mancante. Io cercavo disperatamente il tegolino. Lo cercavo quando ormai le gomme a forma di merende erano state ritirate ed erano introvabili. Ma questo l'ho scoperto di recente, dopo due decenni quasi. A volte cambiavo supermercato con la speranza che la mia ricerca avesse termine. Tuttavia, la collezione non ha mai avuto fine. E' continuata negli anni e continuerà in futuro, grazie a quelli come te, a quelli come noi...
Un bacio
 
 
Aggiunto il 30 Luglio 2009
Grazie di cuore Roberto, il tuo sostegno è davvero prezioso per me e mi fa guardare con fiducia e speranza al futuro!
Pur avendo quasi 32 anni, ho ancora ben in mente il mio entusiasmo di bambina quando arrivava a casa la mia mamma dopo aver fatto la spesa, ed io andavo a rovistare dentro le borsine cercando le merendine del Mulino Bianco e sperando di trovare la Gommina che mi mancava. Sono piccole gioie e piccoli momenti di entusiasmo, che ricordo ancora con un sorriso sulle labbra. E vorrei che un giorno facesse lo stesso mia figlia.
Sai, mi fa piacere aver trovato una persona che non è schiavo delle "etichette" e delle mode.
Ma che ama le cose e le persone genuine. Intendiamoci, io non sono classista, non evito di comprare qualcosa di firma solo per partito preso, così facendo passerei lo stesso dalla parte del torto. Non la cerco la firma, quello no. Ma se mi capita tra le mani un capo che mi piace e poi scopro che è di firma, non lo disdegno solo perchè e di firma appunto. Ma resta il fatto che lo prendo perchè mi piace e non per quello che rappresenta.
E' questo che dovrebbero imparare i bimbi e ragazzi di oggi, a capire ed incanalare il proprio gusto e non quello che la massa fa diventare tendenza.
Partendo anche da delle stupende gommine!
 
 
Aggiunto il 28 Luglio 2009
Ciao Manuela...anche se i primi commenti riportano il nome di tua madre, non è un problema; di importante e profondo c'è il contenuto dei messaggi. Grazie comunque per la precisazione: se il tuo nome è Manuela, era giusto dirlo per una presentazione ufficiale.
Leggendo il tuo ultimo commento scopro che hai già capito come sono fatto. E' proprio così: non sono per l'apparire, ma cerco di essere sempre me stesso anche quando il rischio di diventare impopolare è forte. Purtroppo la società in cui viviamo non fa altro che chiedere di mostrare richezze, senza mai possederne. I ragazzini vestono tutti allo stesso modo, si esprimono sempre con quel linguaggio scarno e soprattutto non sanno godere e gioire delle piccole cose della vita. Non sanno che proprio queste "piccole cose" danno un senso alla nostra esistenza. Io ho 33 anni, ma anche a 18 la pensavo così. Le persone intorno a me, specialmente i coetanei, non mi hanno mai capito. E se oggi parlassi ad un 18enne di questa iniziativa, non solo mi riderebbe in faccia, ma penserebbe di me cose indicibili. Lo so che è triste, ma è così. Ecco perché considero una ricchezza incalcolabile interagire con persone che si accendono e si entusiasmano per queste piccole cose. Che tanto piccole poi non sono. La storia del mulino bianco attraversa e caratterizza una parte della nostra vita, dove tutto era splendente, colorato, disilluso, sognante: la nostra infanzia. L'infanzia secondo me non passa mai semplicemente perché ognuno di noi la porta dentro tutta la vita come un'esperienza preziosa. Sta a noi poi decidere come e quando tirare fuori questa bagaglio: c'è chi non la sfrutta e la lascia morire un'altra volta; e c'è chi, come noi, ama richiamarla ogni volta che ne sente la necessità.
Ecco: parlare del mulino bianco fa ringiovanire lo spirito perché ritorna in superficie il bambino che amava collezionare le gomme. E l'adulto alle prese con ansie, paure, problemi ne trae giovamento.
Che dirti Manuela, io continuerò a sostenere questa idea senza curarmi troppo dei commenti "giallini" altrui. Io vado per la mia strada, come sempre.
Un bacio
 
 
Aggiunto il 27 Luglio 2009
Grazie di Cuore Roberto!!! Pensa che persone come te, hanno a cuore questa "causa" mi fa guardare al mondo un po' più serenamente.
Non tutti capiscono la semplicità, la bellezza e la genuinità di certe cose.
Questo lo dimostra il fatto che tante persone, comprano un capo d'abbigliamento o una borsetta ecc ecc, non tanto perchè piace ma perchè è di moda. Purtroppo c'è tanta, ma tanta gente che bada solo all'apparenza e non all'essenza. Eeeeh pazienza, che dire e che fare... e pensare che la "strana" sono io... Non importa, io non faccio e non dico le cose per partito preso, ma perchè è quello che penso, ed è quello in cui credo.
Se credo che il ritorno delle vecchie e gialline sorprese del Mulino Bianco, sia una cosa preziosa e da tenere conto, lo dico e sosterrò fino alla fine e anche dopo questa mia idea.
Grazie ancora Roberto, grazie di cuore!
P.S.: è tempo che sveli una cosa; io (che scrivo), in realtà non mi chiamo Daniela, bensì Manuela. Ora spiego; tempo fa ho registrato mia madre (Daniela) qui sul sito del Mulino Bianco, perchè le occorreva una Tessera Racogli Punti. Quindi la registrazione l'ho fatta a suo nome "Daniela Montantini". Alla fine risulta essere di Daniela (mia madre) questa idea, ma in realtà è mia (Manuela), comunque fa lo stesso, non importa :-)
E' solo una questione di registrazione, anche perchè anche se io al piano di sopra e lei al piano di sotto, viviamo comunque nella stessa casa.
Era solo per presentarmi. :-)
 
 
Aggiunto il 27 Luglio 2009
Grazie Daniela...grazie per la tua onesta intellettuale e per la tua sincerità. Le tue parole toccano il cuore...
 
 
Aggiunto il 22 Luglio 2009
Chiedo venia "Raffaele", avevo proprio letto "Raffaella". Ma chissà... magari è una previsione futuro... sai al giorno d'oggi non ci si stupisce più di nulla.
Comunque basta con l'ironia, tu puoi esprimere tutti i pareri che vuoi, come è giusto che sia. Dico solo che ci potresti mettere un po' meno energia, no? A me la camomilla serve eccome! Lo so benissimo. Per quanto riguarda l'infanzia, bè nonostante non abbia avuto un'infanzia eccelsa e spensierata, AMO Mulino Bianco e le sue Vecchie Sorpresine. Mulino Bianco con i suoi prodotti e con le sue sorprese, hanno fatto parte delle note positive della mia infanzia. Infanzia a parte, credo realmente che siano deliziose e che ci vorrebbe davvero qualcosa che aiutasse i bambini di oggi ad amare e apprezzare le cose semplici di una volta. Se per te tutto quello che è sorpassato sa di vecchio e naftalina, mi dispiace! Allora credimi, a molti piace la naftalina. (era una metafora)
Grazie a tutti per il sostegno e perchè credete fortemente in questa mia idea, che non la porto avanti perchè voglio arrivare sul "podio", ma perchè ho davvero nostalgia di quelle meraviglio e "gialline" sorprese e perchè credo fermamente che i nostri piccoli dovrebbero apprezzare non solo le cose all'ultima moda, o le cose super costose ecc ecc... ma soprattutto le cose buono, vere, semplici e genuine di un tempo, che grazie a voi potrebbero ritornare attuali.
Un abbraccio forte a tutti voi che sostenete questa idea e anche a chi non la sostiene, come si dice... "bisogna essere superiori", mia madre mi ha insegna così, grazie a Dio!
 
 
Aggiunto il 21 Luglio 2009
Beh, in effetti sono un uomo...fino a prova contraria. Secondo me, esprimere un parere è lecito, in un paese democratico...e direi che la camomilla forse farebbe meglio a chi me la consiglia ( scherzo). E comunque...la mia è stata un'infanzia felicissima, la tua? Sicura????
 
 
Aggiunto il 20 Luglio 2009
Ok Daniela, ben detto. Così si sistemano le persone. E cmq non è donna, ma è un uomo.
 
 
Aggiunto il 20 Luglio 2009
Mamma mia "Raffaella6", quanto astio e quanto affannarsi per una cosa così "vecchia" come dici tu... Non ti sembra di sprecare un po' troppe energie per questa cosa che, a quanto pare, nemmeno t'interessa??
Tranquilla, non c'è nulla che un buon secchio di camomilla non risolva! (Scherzo)
Ripeto, ognuno ha la sua idea, ma NON serve essere così veementi e battaglieri, non credi?
Come avrai potuto notare, ci sono molte persone che non le trovano vecchie, gialline (detto così in modo dispregiativo), e tirate fuori dalla naftalina. Anzi le apprezzano ancora oggi dopo tanto tempo, le rimpiangono e le rivogliono. Rifletti su questo quando hai due minuti.
Infanzia infelice? ...si, probabilmente.Sto ironizzando è chiaro...
 
 
Aggiunto il 20 Luglio 2009
PER RAFFAELE6
Se per te tutto è giallino e triste, nessuno ti obbiga a commentare un certo tipo di idee. Io son fatto così: se un'idea non mi piace, non perdo il mio prezioso tempo per far sapere che non è una buona idea, mi astengo e basta. Forza e coraggio...
 
 
Aggiunto il 17 Luglio 2009
A me sembra che in questa storia si gira sempre in tondo, dicendo sempre le stesse cose e tirando fuori dalla naftalina sempre le stesse idee, gli stessi prodotti. Non ci vedo nulla di nuovo. Io la penso come Steo. Qui tutto sa di giallino: un caso che sia il colore delle cose vecchie? Oppure l'anticaglia ha dei costi inferiori per essere ritirata fuori dal cilindro e quindi con poca spesa si fa contenti tutti?
 
 
Aggiunto il 8 Luglio 2009
Ciao Daniela!
Figurati, un'idea così non poteva che essere appoggiata.
Sogno ancora quelle gommine carinissime, tant'è che sono ancora un collezionista: ne ho tantisisme e ne cerco altre.
Purtroppo le gommine a forme di cibo non verranno mai più commercializzate in Italia in quanto c'è una normativa specifica.
Però, come tu stessa dici, il Mulino Bianco ci saprà stupire con altre idee. L'idea che i bambini di oggi possano interagire con le famose scatoline anni 80 mi rende più felice e soddisfatto. Spero che ripropongano proprio quelle...a scatola di fiammifero!
Cmq Daniela, teniamoci in contatto, e uniamo le forze!
A prestissimo...
Rob
 
 
Aggiunto il 7 Luglio 2009
Ciao Roberto!
Grazie mille per il sostegno e l'approvazione!
Si, spero di cuore anch'io che la mia idea vada a buon fine e che riescano a trovare soluzioni idonee a tutto e a tutti!
Le Sorprese del Mulino Bianco, quali appunto le fantastiche Gommine e quant'altro, sono state davvero un tassello importante nei favolosi anni '80. E a confermalo, sono tutti i nostalgici come noi che le hanno ancore bene in mente e che vorrebbero che ritornassero!
Speriamo bene dai, in caso contrario Mulino Bianco penso che saprà stupirci con tante altre meravigliose idee.
Anche se io una mezza alternativa l'avrei in mente... un altro utente aveva proposto di creare un vero e proprio Mulino Bianco, tipo museo/parco giochi. Idea a mio parere fantastica, alla quale si potrebbe applicare la mia.
Cioè, all'interno di esso creare un'area shopping dove a modico prezzo, si possano acquistare le care e vecchie sorprese.; le gommine ecc.
Anche se io continuo comunque a sostenere prima di tutto la mia idea. :-)
 
 
Aggiunto il 7 Luglio 2009
Ciao Daniela!
Complimenti per l'idea!
Io sono un sostenitore accanito delle sorprese anni 80 e spero che ai piani alti possano scavalcare il "problema" legato alle colle chimiche. Oggi ci sono colle adesive non tossiche utilizzate nelle scuole da centinaia di migliaia di bambini.
E poi il MB potrebbe adoperare il sistema con cui attualmente assembla le scatoline dei Flauti, che di solito vengono distribuite nelle confezioni di merendine nel periodo scolastico.
In ogni caso, ti sostengo e lo farò in futuro e mi complimento ancora per la tua idea, che mi sta facendo tornare bambino.
Roberto
 
 
Aggiunto il 6 Luglio 2009
E' giusto che ognuno la pensi come vuole e che dica la sua, ci mancherebbe altro. Se ho proposto questa idea, è perchè veramente sono una nostalgica e come ce ne sono tante altre. E poi penso che le vecchie sorprese, come i vecchi giochi di una volta, creati all'insegna della semplicità, siano meravigliosi! E di spunto per i bimbi/giovani d'oggi, che dovrebbero (a mio avviso), ritrovare il valore delle cose belle e semplici, senza dover per forza fare a gara a chi possiede il gioco più costoso o quello più avanzato e tecnologico.
In quanto ai materiali, bè... mio caro "critico", siamo nel 2009! Accipicchia, se non riusciamo a trovare materiali adatti e non tossici ora... mi sa che non c'è più speranza. La mia NON è una critica, ma semplicemente un'opinione!
Sono la prima a NON volere che vengano usati materiali tossici e inadatti per questa mia idea, ma come per qualsiasi altra cosa! Dico solo che magari, mettendosi a tavolino si può trovare una soluzione. Comunque se così non sarà, certo non ne farò una malattia, ci mancherebbe altro! Solo mi dispiacerà un po' per un passato non ritrovato. Ma fa lo stesso.
Saluti a tutti.
 
 
Aggiunto il 30 Giugno 2009
Se si usassero colle naturali per sigillare le scatoline?
 
 
Aggiunto il 30 Giugno 2009
SONO MOLTO CRITICO NEI CONFRONTI DI QUESTA IDEA E HO RITROVATO TUTTE LE MIE MOTIVAZIONI PROPRIO IN QUANTO IL TEAM HA ESPOSTO. QUESTO PERO' NON VUOL DIRE CHE SIA CONTRARIO, NONOSTANTE LA CONCORRENZA DI SORPRESINE SIA MOLTA E GIA' AVANZATA NELL'ELEBORAZIONE, VEDI DVD CON GIOCHI E FILM CON I PERSONAGGI STESSI DELLE SOPRESE, SONO CONVINTO CHE MB TROVERA' COME SEMPRE IL MODO PIU' SORPRENDENTE PER SODDISFARE I PIU' NOSTALGICI. ABBINARE NUOVI PERSONAGGI DELLE PUBBLICITA' CON RIPRODUZIONI COME SORPRESE, RICREARE UN MONDO DEL MULINO CON VARI PERSONAGGI PER RICREARE LE STORIE DELLE PUBBLICITA' O INVENTARNE DI NUOVE... BEH I BMBINI SARANNO CONTENTI. BUON LAVORO!
 
linea tratteggiata
 
         

Caricamento...

         
linea tratteggiata
         
linea tratteggiata
linea tratteggiata
linea tratteggiata
 
Tutti i dati sono obbligatori.