linea tratteggiata linea tratteggiata
 
In valutazione fase 1
Categoria: Informazioni
Una confezione di prodotto adatta ai non vedenti
linea tratteggiata
fumettoAggiunta da NONNA PAPERA-001, 25 Febbraio 2009
in valutazione dal 20 Gennaio 2010
linea tratteggiata
Mi piacerebbe che i pack del Mulino Bianco avessero un'area che ospita le informazioni di prodotto in caratteri Braille in modo che possano essere fuiti dai non vedenti.
linea tratteggiata
linea tratteggiata linea tratteggiata
Condividi questa idea
linea tratteggiata
 
linea tratteggiata
 
Icona Mulino
Il Diario dell'Idea
linea tratteggiata
24
MAR
 
Verifichiamo la possibilità di stampare i punti in Braille sulle nostre confezioni

Questa idea non poteva che trovarci d'accordo. Appena l'idea è entrata in valutazione, noi della redazione del sito abbiamo subito contattato Michele dell'ufficio Packaging per verificare con lui la fattibilità di questa idea.
 
Non ci ha sorpreso scoprire che il suo team è molto sensibile all'argomento, infatti sono già state fatte verifiche sui diversi tipi di materiali che utilizziamo per i nostri imballaggi.
 
E qui sta il principale problema di una Azienda come la nostra che produce una enorme quantità di confezioni nei formati e con i materiali più diversi. Michele ci ha spiegato nel dettaglio i problemi legati a ciascun tipo di packaging prodotto da Mulino Bianco: per esempio è impossibile creare i punti in rilievo dell'alfabeto Braille sugli imballaggi fatti di plastica sottile come quelli delle merendine.
 
Abbiamo proposto come soluzione quella suggerita da Michele (!) nei commenti qui sotto, cioè applicare esternamente un'etichetta a rilievo, ma questo comprometterebbe la riciclabilità dell'involucro.
 
Insomma per questo tipo di confezioni al momento non c'è una soluzione applicabile.
La cosa è invece fattibile con maggior facilità per i pack in cartone (come quelli delle torte) o quelli in plastica (come le bottiglie dei frullati Storie di Frutta), ma anche qui è necessaria una verifica approfondita.
Ma è naturalmente il sacchetto dei biscotti al centro della nostra attenzione. E proprio su questo fronte si muoverà Michele nelle prossime settimane, per verificare la possibilità di stampare a pressione i punti Braille o per cercare soluzioni alternative.


Grazie intanto all'autrice di questa idea e a chi ha commentato sia qui che su Facebook. Se avete suggerimenti è il momento di inviarceli, il percorso di vita questa idea è iniziato.
 
Vi aggiorneremo presto su questa pagina.
Il Team Nel Mulino che Vorrei
 
 
linea tratteggiata
5 commenti Aggiungi un commento Aggiungi un commento
linea tratteggiata
 
linea tratteggiata
 
Icona Mulino
Leggi i commenti: (13)
linea tratteggiata
 
Aggiunto il 16 Dicembre 2009
bella come idea!
 
 
Aggiunto il 14 Dicembre 2009
Si mi piacerebbe molto...è un auspicio all'effettivo abbattimento di tutte le barriere che dividono i così detti "normali" da chi ha dei problemi...Un saluto dal ciliegiaro.
 
 
Aggiunto il 6 Dicembre 2009
grande idea... io l'avevo pensata per i biscotti...
 
 
Aggiunto il 24 Settembre 2009
Si mi piace, brava
 
 
Aggiunto il 28 Agosto 2009
mi piacerebbe, e credo ke farebbe comodo a molti ke le confezioni fette biscottate mulino bianco deebbano avere le confezioni salva freskezza
 
 
Aggiunto il 24 Agosto 2009
idea interessante ma complicata per la realizzazione del packaging, alzerebbe notevolmente il costo del prodotto. si potrebbe invece aggiungere un'etichetta esterna con un'area scritta in Braille ed un'altra scritta normalmente con descrizioni sensoriali (gusto, odore, tatto ecc.) in modo che i vedenti possano avvicinarsi e sensibilizzarsi al mondo sensoriale dei non vedenti.
 
 
Aggiunto il 7 Agosto 2009
davvero nobile
 
 
Aggiunto il 14 Luglio 2009
Si, dovrebbe essere una cosa normale e non una richiesta da esaudire come un desiderio. Bisognerebbe imparare il rispetto!
 
 
Aggiunto il 14 Maggio 2009
condivido in pieno questa idea
 
 
Aggiunto il 3 Maggio 2009
...dovrebbero farlo tutte le aziende in realtà...
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
Aiutiamo chi è meno fortunato di noi !
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Ottima idea!
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Ottima idea anche se con i sacchetti che vengono compressi nelle scatole mi sembra poco applicabile. Sarebbe risolvibile solo se le confezioni fossero di solo cartone.
 
 
 
         

Caricamento...

         
linea tratteggiata
         
linea tratteggiata
linea tratteggiata
linea tratteggiata
 
Tutti i dati sono obbligatori.