linea tratteggiata linea tratteggiata
 
Archiviata
Categoria: Nuovi ingredienti
Una speranza per chi soffre di gravi allergie alimentari
linea tratteggiata
fumettoAggiunta da ZANGARI, 5 Marzo 2009
linea tratteggiata
La mia idea è semplice e riguarda un mondo "sommerso" del quale spesso ci si dimentica, le allergie alimentari. Io rappresento un raro caso di persona allergica alla LTP, una proteina presente in tutti i cereali e in moltissima frutta, dunque la mia dieta deve escludere riso, mais, grano, orzo, farro, etc. Riuscire ad immaginare la forza di volontà che ci vuole, vi assicuro, è davvero difficile specie la mattina a colazione quando si avrebbe voglia di iniziare la giornata con qualcosa di caldo da accompagnare a fraganti e croccanti biscotti. L'altro giorno ho ceduto alla tentazione di addentare un "cuore di mela" e nonostante la somma soddisfazione trattane al momento, dopo sono stata male! La mia idea è, quindi, quella di sviluppare e mettere in commercio biscotti, cereali soffiati o altri prodotti per la prima colazione dedicati alle persone allergiche che come me possono utilizzare esclusivamente la quinoa e la farina di grano saraceno, unici "finti" cereali ammessi.
linea tratteggiata
linea tratteggiata linea tratteggiata
Condividi questa idea
linea tratteggiata
 
linea tratteggiata
 
Icona Mulino
Il Diario dell'Idea
linea tratteggiata
08
MAR
 
“Senza frumento” e “Nuovi cereali”

 
Dopo alcuni mesi di studio sul tema delle allergie ed intolleranze alimentari sono qui per aggiornarvi sullo stato di avanzamento dell’idea.
 
Innanzitutto è doveroso anticiparvi il fatto che tutti i prodotti Mulino Bianco hanno la necessità di muoversi su larga scala: abbiamo bisogno infatti di numeri grandi per poter alimentare tutta la macchina organizzativa in modo efficiente a partire dalle nostre fornerie, per garantire come sempre prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.
Questo per dirvi che le stiamo provando tutte per non dover abbandonare il progetto perché siamo convinti della bontà dell’idea e della necessità di rispondere al meglio alle esigenze nutrizionali di tutti, anche se tante evidenze ci porterebbero a doverlo giocoforza archiviare.
 
Ad esempio ad oggi non possiamo fare i prodotti senza glutine, non abbiamo infatti linee nelle nostre fornerie che possono essere dedicate ai prodotti senza glutine ed il ricorso alla produzione di terzi in fornerie non nostre al momento non è percorribile perché fino ad oggi non abbiamo trovato nessuno capace di rispondere ai nostri requisiti di qualità e di bontà dei prodotti.
 
Cosa abbiamo fatto nel frattempo?
Considerando che i prodotti Mulino Bianco sono prodotti da forno a base di cereali, ed essendo alcuni tipi di cereali fonte di allergie ed intolleranze, il primo cantiere di lavoro aperto è stato quello di prendere in esame tipi di cereali diversi rispetto a quelli che solitamente utilizziamo nei nostri prodotti (frumento, orzo e avena).
Abbiamo quindi iniziato a valutare il possibile utilizzo di cereali quali riso, mais, grano saraceno, farro, kamut, miglio, quinoa, sorgo.


Dopo alcuni tentativi e successivi miglioramenti ad oggi abbiamo trovato alcune ricette per i biscotti che ad esempio non utilizzano il frumento, presente invece ad oggi in tutti i nostri attuali biscotti.
Per cui persone che hanno problemi a mangiare specificatamente il frumento potrebbero trovare in queste ricetta finalmente dei biscotti buoni e adatti alle loro esigenze nutrizionali.
 
Siamo in una fase di pre-prototipazione di queste ricette, quindi ancora tanta strada è da percorrere e non sappiamo ancora se potranno diventare dei veri e propri prodotti, dobbiamo infatti valutarne la reale fattibilità nelle nostre fornerie, quanto queste ricette potranno veramente piacere…la strada è lunga ma non ci scoraggiamo!
 
Spero in futuro di potervi aggiornare sull’avanzamento del progetto raccontandovi più approfonditamente i progetti del “senza frumento” e con “nuovi cereali”, confidando che alcune delle valutazioni che stiamo facendo diano i risultati sperati.
 
Per il momento, fino a quando non avremo novità sul tema, archiviamo l'idea per fare spazio a nuove proposte.
Massimo
 
 
linea tratteggiata
4 commenti Aggiungi un commento Aggiungi un commento
linea tratteggiata
06
AGO
 
Un progetto "a quattro mani" per chi soffre di intolleranze ed allergie

Prima di tutto voglio ringraziare personalmente Maria per l’idea che ha inserito. Grazie alla sua idea, infatti, e grazie al contributo delle tantissime persone che l’hanno votata e commentata, abbiamo ancora di più capito quanto quello delle allergie ed intolleranze alimentari sia un tema sempre più sentito ed importante.

  

Il progetto è sicuramente complesso in quanto più di una volta progetti in questo ambito si sono purtroppo dovuti scontrare con il fatto che, interessando un numero non elevatissimo di persone, non sono in grado di generare quelle efficienze che ci permettono di vendere i nostri prodotti di qualità ad un prezzo accessibile.

Oltre a questo, il fatto di eliminare via via tanti ingredienti che potenzialmente possono creare intolleranze e allergie, rende molto difficile riuscire a fare prodotti di qualità riconosciuti come buoni e gustosi e che allo stesso tempo siano in grado di rispondere alle esigenze salutari delle persone allergiche o intolleranti.

  

La vostra partecipazione ci ha però reso ancora più convinti di quanto noi possiamo e dobbiamo fare per offrire nuovi prodotti che diano un aiuto concreto alle persone che devono prestare maggiore attenzione alla propria alimentazione…e per questo ci vogliamo riprovare!

  

La mia volontà è quella di rendervi il più possibile partecipi del progetto, visto che l’avete creato voi. E’ per questo che regolarmente vi terrò aggiornati sulla valutazione dell’ idea e sul progetto. Mi farebbe piacere se ci continuaste ad aiutare in questo nostro percorso inserendo i vostri commenti ed i vostri contributi, vorrei che il progetto fosse veramente fatto “a quattro mani” le vostre e le nostre…insieme.

  

Inizio quindi ad aggiornarvi.

Dopo un incontro con i colleghi del gruppo di lavoro che si occuperà della valutazione dell’ idea abbiamo definito questo piano di azione:

  

1. mappatura ed analisi delle allergie ed intolleranze alimentari ad oggi conosciute e riscontrate in Italia;

  

2. prima selezione delle possibili aree di lavoro;

  

La selezione avverrà in prima battuta secondo due criteri:

-la diffusione delle diverse allergie ed intolleranze alimentari;

-una prima valutazione di fattibilità tecnologica, per capire a quali allergie ed intolleranze alimentari potremmo dare risposta con i nostri prodotti, facendo anche in modo che siano sempre buoni e appaganti come tutti i prodotti Mulino Bianco.

  

3. fare una selezione delle aree di lavoro chiedendo il vostro contributo e quello di altre persone interessate a questo tema;

  

4. ideare concetti di prodotto sulle aree di lavoro identificate e verificarne la fattibilità tecnologica.

  

Come vedete è un approccio che prevede più passaggi, in alcuni dei quali il vostro aiuto sarà di fondamentale importanza nel supportare ed indirizzare il nostro lavoro…per cui... che dire?  Buon lavoro a tutti!

 

A presto

Massimo

 

 
linea tratteggiata
1 commento Aggiungi un commento Aggiungi un commento
linea tratteggiata
19
GIU
 
La prima idea passa alla Fase 2 di valutazione!

Le allergie alimentari, così come le intolleranze e le necessità di attenzione verso regimi dietetici controllati (il sale ad esempio, nei confronti della pressione), sono esigenze che stanno via via aumentando nella società. Per questo motivo riteniamo sia importante per Mulino Bianco affrontare seriamente l'argomento e impegnarsi a cercare una risposta alle esigenze di chi ne soffre.
 
Risposta che però non è priva di difficoltà, perché da sempre tutti i prodotti di Mulino Bianco sono riconosciuti come buoni, appaganti, soddisfacenti e gustosi. Questo grazie alle materie prime utilizzate, che permettono di creare prodotti particolarmente apprezzati. Via via che si eliminano le materie prime responsabili di allergie e intolleranze, cresce la difficoltà di creare un prodotto che sia davvero all'altezza e al contempo risponda alle esigenze salutari delle persone allergiche o intolleranti.
 
Un primo passo Mulino Bianco lo ha compiuto nell'ottobre del 2006, presentando la linea Liberi per Natura, che si pone come obiettivo la produzione di biscotti e altri prodotti da forno buoni e gustosi pur rispettando alcune indicazioni alimentari: a ridotto contenuto di grassi, di zuccheri e senza sale. Alcuni di questi sono adatti anche a chi soffre di intolleranze, poiché senza uova (Panlievi, Benvenuti), latte e uova (le Primule), latte e burro (Maggiolini) o lievito di birra (Fiori d'Acqua).
 
Ci rendiamo conto che questo passo può non essere sufficiente per chi soffre di gravi allergie. Per questo motivo vogliamo sostenere questa idea e continuare ad investigare per verificare, nello specifico, se saremo in grado di creare dei prodotti sostenibili che rispondano alle esigenze di Maria e di tutti coloro che come lei soffrono di gravi allergie alimentari.
 
Questa idea sarà presa in consegna da Massimo, che Nel Mulino Che Vorrei (e in Barilla) è responsabile Marketing della linea Liberi per Natura.


 
linea tratteggiata
8 commenti Aggiungi un commento Aggiungi un commento
linea tratteggiata
 
linea tratteggiata
 
Icona Mulino
Leggi i commenti: (30)
linea tratteggiata
 
Aggiunto il 30 Aprile 2009
Ottimi suggerimenti! Anche io soffro davanti agli scaffali tra i Pandistelle, gli abbracci, i ritornelli ecc ma il latte, il burro e derivati sono veleno per me. Attendo con ansia una nuova linea ad hoc Mulino Bianco!!!
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
Anche io sono allergica al latte e ho difficoltà a trovare biscotti e merendine senza latte e soprattutto lattosio.
Il MULINO CHE VORREI....... non dovrebbe contenre latte e derivati!! Un po' come "Immaggiolini con gocce di frutta".
Sono buoni e non hanno nè latte, nè burro! Voi che producete, pensateci di più. grazie
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
C'è un bimbo nella mia zona che è ciliaco vorrei qualche prodotto per tutti queste persone che sono ciliache.
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
Sono d'accordo con Maria...le intolleranze alimentari, le allergie sono diffussissime e sarebbe una bella cosa che grandi marche come Mulino Bianco migliorino la vita di queste persone che come ha scritto qualcuno è fatta di molte rinunce!
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
Ciao a tutti!
Anche il mio ragazo è allergico alle uova! Sono riuscita a modificare la ricetta di un pan di spagna ed ora lo so fare senza le uova al gusto cioccolato e caffè! Ma non posso farne uno a settimana! sua madre fa ogni tanto dei biscotti senza uova con marmellata, buonissimi, ma come convincerlo di centellimarsi le risorse "dolci"???
Datemi speranza vi prego... ...anche perché tra non molto diverrà mio marito!
 
 
Aggiunto il 28 Aprile 2009
hai ragione, anche se non sono intollerante, molte persone lo sono ed hanno tanti problemi ...quindi complimenti per questa idea!!!!
 
 
Aggiunto il 20 Aprile 2009
Mia nipotina di 16 mesi è allergica alle uova, ma è golosa di biscotti e dolci in genere.
Cosa avete intenzione di fare?
 
 
Aggiunto il 6 Aprile 2009
Ciao,
appoggio in pieno questa richiesta,avevo mandato anche io una proposta del genere che però per adesso non è stata ancora accettata.
Io avevo esteso il discoro anche al fatto che molti bambini celiaci ( enon solo celiaci ) "soffrono" molto nel sentirsi "diversi" dagli altri e che quindi avere una merendina gluten and milk free con il gadget uguale alle merendine tradizionali poteva notevolmente migliorare la qualità di vita di questi bambini.
 
 
Aggiunto il 17 Marzo 2009
Ciao a tutti, sono anche io una delle tante celiache che vorrebbe avere di nuovo la possibilità di mangiare un prodotto della mitica Mulino Bianco... chissà, forse un domani...
 
 
Aggiunto il 16 Marzo 2009
Mi aggiungo concorde alle richieste fatte da Maria e da tutte le persone che come me, soffrono di intolleranze alimentari. Uno slogan: un mulino tollerante per le persone ........ intolleranti a prodotti alimentari.
Ho scoperto di essere intollerante, come tanti, al lattosio. La difficoltà di districarsi tra i prodotti alimentari privi di questo "zucchero" non è facile. Nella produzione di alimenti, viene utilizzato come conservante nei salumi, oltre ad essere un dolcificante. Quindici giorni fà sono stata colpita da gastrite per aver ingerito una piccola quantità di alimento contenete lattosio. Per curare questo fastidio, ho usato un medicinale per bambini in quanto anche i farmici nè contengono. Per non parlare delle difficoltà di relazionarmi con gli altri (che spesso non comprendono il disagio). In commercio esistono già prodotti simili, ma si trovano in negozi specializzati e a prezzi esagerati. Nella speranza che le nostre richieste vengano ascoltate, auguro a tutti una splendita giornata. ciao
 
 
Aggiunto il 15 Marzo 2009
Ciao Maria, il tuo potrà anche non essere un mondo sommerso, ma è comunque un mondo un gran difficilie da vivere!! Ti sono vicina, io sono celiaca e conosco il difficile argomento delle privazioni!! Conosco anche lo "sgarro" e ancora meglio lo star male che ne deriva subito dopo!! Sono concorde con te, anche gli allergici, intolleranti, celiaci, diabetici ecc... hanno diritto al loro Mulino Bianco. Nicoletta
 
 
Aggiunto il 13 Marzo 2009
Io ho da poco scoperto di essere intollerante al frumento, perciò mi devo buttare su tutti gli altri cereali ma purtroppo non ci sono molte varietà di biscotti senza frumento in commercio e qundi devo sempre scegliere i soliti...secondo me dei biscotti al kamut sarebbero buonissimi, o comunque prodotti anche con altri cereali che non includano il frumento.
 
 
Aggiunto il 9 Marzo 2009
ank'io sono intollerante al lattosio e allergica a tante altre cose...quindi capisco la difficoltà a trovare biscotti adeguati. proporrei biscotti davvero genuini..cn olio d'oliva e senza grassi vegetali.a volte in grande c è scritto cn olio d oliva quindi buoni e genuini e poi negli ingredienti c sn un sacco di grassi vegetali....
 
 
Aggiunto il 9 Marzo 2009
Concordo con te Maria, io sono allergica al latte e a tutti i derivati e devo stare attentissima in ciò che mangio, Hai avuto una buona ideia.
 
 
Aggiunto il 9 Marzo 2009
Mi dispiace tanto, il tuo non e' un mondo sommerso , pero' purtroppo , come accade addirittura per certe malattie , non si sviluppa la cura perche' sono troppo pochi i casi ... e' terribile , ma purtroppo e' cosi' .
Spero che il Mulino riesca davvero ad aiutarti , comunque ho sentito che e' stato sviluppato una sorta di vaccino e fra poco dovrebbe essere disponibile anche in Italia ... tantissimi auguri a te ed a tutte le persone che hanno questo problema , io ti ho votato , spero di averti aiutato un pochino ...
Con tanto affetto
Micol
 
 
Aggiunto il 7 Marzo 2009
Concordo pienamente con la tua proposta! Io ad esempio, sono diventata allergica al cacao da una decina d'anni e anche se non ne sento la mancanza, mi dispiace non poter prendere tanti prodotti del Mulino che invece la contengono. E' chiaro che il mio è un problema minore rispetto a tente altri tipi di allergia ma ha comunque il suo peso nella scelta di molti prodotti.
 
 
Aggiunto il 6 Marzo 2009
io sono celliaca e sinceramente mi farebbe piacere assaggiare finalmente i prodotti della mulino bianco,ma purtoppo le cose buone per chi soffre di intolleranza al glutine sono un sogno....Sono pienamente daccordo con Maria
 
 
Aggiunto il 6 Marzo 2009
io che ho intolleranza al latte e derivati ho fatto una proposta simile..so che significa rinunciare..
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Sono pienamente daccordo.Purtroppo oggi ci sono tantissime persone con allergie alimentari e dare a tutti la possibilità di mangiare prodotti genuini e magari anche non molto costosi sarebbe un ottima idea!
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Io sono celiaca, scoperta fatta da quattro anni, e come tante persone che avevano assaggiato tutti i prodotti della collezione mulino bianco ora ho tanta nostalgia. Ma sono sicura che Mulino bianco pnserà anche a noi.
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Sono d'accordissimo riguardo prodotti con ingredienti diversi dai tradizionali, ma non perchè sono allergica, più semplicemente perchè oltre una certa età incominciano i problemi: il colesterolo alto, la glicemia che sale, senza parlare della pressione... E allora bisogna stare attenti a tutto: zucchero, sale, grassi., etc. E si diventa pure golosi ! Per cui, o rinunci ai dolci piaceri di gola, o rischi che i suddetti problemi di salute peggiorino per godere di quei dolci momenti: colazione, merenda, spuntini vari... Grazie sin d'ora per quanto sfornerete di speciale per i "nonni" golosoni !
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
mi sembra giusto che anche quelli allergici al lattosio ed anche ad altre cose come voi abbiamo la possiibilità di mangiare come noi e di togliersi degli sfizi.Ciao e ottima idea
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Ho vissuto un'esperienza analoga per mio figlio affetto da grave allergia alle proteine del latte, per cui anche solo tracce di latte erano inammissibili nella sua dieta, e non sapete quanto sia difficile reperire prodotti da forno che garantiscano l'assenza di PLV (proteine del latte vaccino); certo, la difficoltà sta anche nel destinare ad una linea di prodotto una serie di macchinari e di lavorazione che devono preservare il prodotto da eventuali contaminazioni industriali, quindi per l'azienda non so se possa rappresentare in effetti un mercato di nicchia abbastanza redditizio. Certo sarebbe utile alle molte persone che vivono quotidianamente una vita di rinunce.
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
brava maria concordo con te anche xchè anch'io sono allergica al nichel e a volte anch'io devo rinunciare a mangiare alimenti in cui è contenuto....e quindi concordo nell' avere attenzioni x quelle persone con questi problemi alimentari...tu forza e coraggio...
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
I miei figli non possono mangiare nè latte nè uova e anche per loro il discorso si stringe molto sul fattore biscotti .......
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
Ciao Maria, il tuo non è un mondo "sommerso" sono gli altri che preferiscono che lo sia. Io sono intollerante al lattosio, un problema molto meno grave del tuo ma che crea comunque problemi. Mentre trovo prodotti da forno "lattosio free" trovo molte difficoltà per i medicinali che ne sono pieni! Mi è stato detto che siccome il lattosio è facilmente reperibile ed economico è molto più utilizzato di altri sostitutivi. Le esigenze di mercato spesso si scontrano con i bisogni dei consumatori. Io mi auguro sempre che la sensibilità cresca e qualcuno, anche se ancora pochi, ha iniziato ad accorgersi di queste realtà.
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
ottima la QUINOIA, oltre tutto ricca di ferro!! Si potrebbero inventare davvero dei buoni biscotti, non sono allergica, ma mi piace la QUINOIA.
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
è vero...io sono iperinsulinemica. io non posso mangiare zuccherò ma davvero delle volte non posso rinunciare a fare colazione con i pan di stelle!! mi piacerebbero prodotti senza zucchero ( ma anche senza fruttosio, maltosio, lattosio...) con aspartame non si riusciranno mai a fare dei biscotti??
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
grazie, hai perfettamente ragione
 
 
Aggiunto il 5 Marzo 2009
sì Maria, ti capisco! io sono allergica a latte e lievito naturale e trovare qualcosa da mangiare che sia anche buono è difficile!! credo che Mulino Bianco con la sua esperienza nel fare prodotti squisiti e sani ci possa ruscire! ricordo anni fa la Linea Essere quei cereali, soprattutto le formelle , erano perfetti!
 
 
 
         

Caricamento...

         
linea tratteggiata
         
linea tratteggiata
linea tratteggiata
linea tratteggiata
 
Tutti i dati sono obbligatori.